< indietro

Portfolio :: web design :: 2009 :: Billy Sheehan Collection

"E quando decisi di sorridere ancora, voltai la testa e mi ritrovai sola."

Mina

web design - Billy Sheehan Collection
web design - Billy Sheehan Collection
web design - Billy Sheehan Collection
web design - Billy Sheehan Collection

Billy Sheehan Collection

www.billysheehancollection.com

Descrizione lato utente: il sito presenta una collezione privata di Compact Disc realizzati da un artista statunitense.
Dopo un breve testo che illustra la natura del sito, i titoli presenti vengono resi raggiungibili attraverso un menù a comparsa suddiviso per categorie e sottocategorie di facile consultazione.
Per ogni titolo vengono fornite svariate informazioni quali paese di pubblicazione, musicisti coinvolti, numero di catalogo, etichetta, titoli dei brani completi di autore e durata, ecc.
Una pagina "mercatino", dove si possono trovare dei titoli da scambiare, e la pagina dei contatti si aggiungono a quanto sopra indicato.
In tutte le pagine è riportato il numero totale dei titoli presenti in archivio così come avviene per ogni tasto del menù principale dove è indicato, tra parentesi, il numero dei titoli presenti in ogni determinata categoria.
Nella pagina descrittiva di ogni singolo titolo sono presenti i tasti "condividi questo CD su" al fine di suggerire la pagina in questione ai principali social network (facebook, twitter, myspace, ecc.).
Un profilo è stato creato all'interno dei social network facebook e twitter in modo da instaurare un più stretto contatto con gli utenti interessati ai contenuti del sito.
Attraverso apposito codice PHP vengono visualizzate, in maniera casuale, le immagini dell'intestazione e dello sfondo del sito.

Infine, il sito aderisce ad alcuni programmi di affiliazione.

Descrizione lato gestione: attraverso il pannello di gestione è possibile inserire, modificare e cancellare titoli di CD.
È consentito specificare per ogni titolo una serie di informazioni, principalmente attraverso l'uso di menù a tendina al fine di evitare errori di battitura, che determineranno il corretto ed automatico posizionamento del CD nella giusta categoria.
Un modulo analogo consente l'inserimento di titoli della sezione "mercatino".
È infine possibile rendere "inattivo" un titolo, in modo da non renderlo più visibile ai visitatori del sito, senza tuttavia cancellarlo dal database.

Risorse impiegate: html, css, javascript, php, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), social media marketing (SMM), adesione a programmi di affiliazione.

Lingua: italiano, inglese.

Stato progetto: attivo.

Segui Billy Sheehan Collection su: segui Billy Sheehan Collection su Facebook segui Billy Sheehan Collection su Twitter