< indietro

Portfolio :: web design :: 2010 :: MediaCed

"Se l’amore è una prigione viva l’ergastolo."

Lupo Alberto

web design - MediaCed
web design - MediaCed
web design - MediaCed
web design - MediaCed
web design - MediaCed

MediaCed



Descrizione lato utente: la parte pubblica del sito presenta l'azienda ed i servizi offerti.
Registrandosi si avrà accesso ad un'area riservata nella quale sarà possibile visionare nel dettaglio i servizi disponibili e relativo tariffario.
L'utente registrato può quindi acquistare i servizi di suo interesse attraverso la stipulazione di un vero e proprio contratto, operazione che può essere preceduta da trattative in caso di richieste specifiche.
Il pagamento avverrà in base alle modalità stabilite nel contratto stesso, direttamente online, attraverso carta di credito.
Sempre nell'area riservata è disponibile un servizio "ticket" per le comunicazioni tra il cliente è l'azienda. In questo modo tutte le comunicazione e gli invii di documenti telematici saranno tracciabili all'interno del sistema.
Un'area download consente al cliente di scaricare direttamente dal sito i documenti prodotti dall'azienda (in base ai servizi acquistati) mentre la sezione "stato avanzamento pratiche" permette di monitorare l'eventuale stato dei lavori necessario per la produzioni di determinati documenti.

Descrizione lato gestione: l'accesso al pannello di gestione è consentito a tre tipi di figure:

  • l'amministratore che può accedere e modificare tutte le aree del pannello; può inoltre creare e gestire i supervisori e gli operatori;
  • i supervisori che possono accedere a tutte le aree ma hanno delle autorizzazioni limitate rispetto all'amministratore; possono creare e gestire altri supervisori ed operatori;
  • gli operatori che hanno autorizzazioni circoscritte alla gestione dei ticket, dei documenti da scaricare e dello stato avanzamento pratiche.

L'amministratore ed i supervisori hanno accesso a tutti i dati dei clienti e dei relativi contratti ed hanno piena gestione dei servizi offerti dall'azienda, potendone inserire di nuovi e modificare o eliminare quelli precedentemente inseriti.
Le stesse figure si occupano dell'attivazione dei contratti: dopo aver ricevuto le richieste da parte dei clienti, ne valutano la fattibilità ed inviano una proposta di contratto.
Per ogni (proposta di) contratto è possibile applicare degli sconti e modificare il costo di ogni singolo servizio richiesto.
Una volta accettata la proposta da parte del cliente, questa diviene un contratto attivo.
Nel pannello sono presenti tutte le informazioni riguardanti i contratti (stato, servizi acquistati, pagamenti, ecc.) ed è possibile apportarvi delle modifiche in qualsiasi momento.
Una volta giunto alla data di scadenza, il sistema archivia automaticamente un contratto dando tuttavia la possibilità di attivarne uno nuovo con le medesime caratteristiche.
Nell'area download sono presenti, per ogni documento reso disponibile per i clienti, varie informazioni come il numero totale dei download effettuati e la data dell'ultimo scaricamento.
Ovviamente, anche l'amministratore ed i supervisori possono effettuare delle operazioni nelle aree ticket, download e stato avanzamento pratiche.
Il pannello di gestione presenta, infine, un'area "log" all'interno della quale vengono registrate tutte le operazioni svolte da chiunque (amministratore, supervisori ed operatori) all'interno del pannello stesso.
In questo modo sarà possibile, all'amministratore ed ai supervisori, risalire agevolmente all'autore di una specifica azione in caso di necessità.

Risorse impiegate: html, css, javascript, php, segnalazione motori di ricerca.

Lingua: italiano.

Stato progetto: non attivo.